Cinema #ontheroad e italiani #onthecouch

Qui un elenco dei cult movies che celebrano il viaggio e rivendicano, ognuno a suo modo, l’idea che il successo di un’avventura non è mai nell’arrivare alla meta, ma nel viaggio per raggiungerla.

 

1924-2014 l’Istituo Luce compie 90 anni (#istitutoluce) e il cinema italiano, ahimè, li sente un po’ tutti. Altro che viaggio, a parte qualche funambolico caso di successo più o meno nostrano, la creatività italiana, in tutti i settori, ha lasciato “ontheroad” il proprio spirito pionieristico per accomodarsi #onthecouch mentre il mondo gli corre avanti senza sosta. Perché? Semplice, perché non viaggiamo abbastanza e quando lo facciamo, lo facciamo veramistituto_luceente male. Più desiderosi di raggiungere una meta che assaporare il tragitto per raggiungerla, più sedentari di quanto non lo sia l’ombrellone stesso sotto il quale poltriamo, meno aperti alle culture locali di quanto non lo siano gli aborigeni con noi (e loro si che ne avrebbero i motivi). Siamo una specie che si sta estinguendo e queste abitudini si ripercuotono inevitabilmente nella quotidianità dove assumono le fattezze di rassegnazione, attesa, lagnanza, scarsa propensione all’apprendimento.

easyrider

 

Il trend dello spirito avventuroso è in picchiata e per chi pensa che una vacanza sia un’occasione per non fare assolutamente nulla non è che un untore con uno spirito fortemente vocato alla sazietà. Visto che amiamo sentirci #onthecouch almeno uno sguardo a questi film può riaccendere la curiosità per fare due passi a piedi.

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *